Presentazione

Negli ultimi tempi, flussi di informazioni sia mediatiche che della stessa letteratura scientifica sulla nutrizione e sulla dietetica, sono stati caratterizzati da notizie devianti rispetto a quanto le evidenze scientifiche abbiano provato fino ad oggi.

Sono due differenti aspetti, il primo riguarda le “fake news” fornite da fonti non scientifiche ma da “avventurieri” dei consigli nutrizionali e del business della dietetica, che pongono a serio rischio la salute della cittadinanza italiana e i suoi diritti costituzionali in difesa della propria salute. Il secondo aspetto riguarda le recenti pubblicazioni con reviews sistematiche e metaanalisi, non ancora confermate, che hanno posto in dubbio certezze acquisite negli ultimi decenni su alcune correlazioni tra introito di determinati nutrienti e specifiche patologie.

Pertanto vi è un’assoluta necessità di fare chiarezza scientifica e corretta informazione, il che rientra tra gli intenti del XXIII Congresso Nazionale ADI, nel quale approfondiremo con momenti di discussione, i vari aspetti emergenti affinché la Dietetica e la Nutrizione Clinica continuino ad avere un ruolo chiaro sempre più rilevante nell’iter preventivo e terapeutico di molte patologie croniche. L’ADI, in questo evento nazionale, affronta le tematiche nutrizionali più cruciali così da fornire risposte utili e definite ai partecipanti.

Numerosi sono i focus discussi: dalla nutrizione del futuro alle patologie metaboliche, dall’obesità, alla malnutrizione e alla nutrizione artificiale, alle varie criticità della dietetica e della nutrizione clinica, senza tralasciare le problematiche gestionali e il focus specifico sul futuro della nostra branca.

Inoltre, verranno esposte le posizioni scientifiche prese dall’ADI su tematiche attuali e sarà dedicato spazio a simposi congiunti con altre Società Scientifiche, al fine di intraprendere percorsi diagnostico-terapeutici condivisi. Il tutto nella Regione pugliese, magnifica espressione storico-culturale mediterranea e nella cornice della splendida città di Bari con il suo affascinante mix di storia, cultura, arte e mare, che attrae il turismo mondiale.

Antonio Caretto
Presidente ADI

Copyright 2018 © ADI - Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica